Narrativa

voci_da_dentroVOCI DA DENTRO
Detenuti e volontari oltre il carcere
Edizioni END
Pagine 128
Euro 12,00

Leggere, disegnare, scrivere, scolpire, fare teatro in carcere assume un valore speciale, ha il sapore della libertà perduta, per poco o molto tempo ancora. Per questa ragione chi entra nelle prigioni del nostro Paese da “libero”, da volontario con in mano libri, pennelli, progetti artistici, culturali o ricreativi in testa compie un atto di puro impegno civile, di attenta e scrupolosa solidarietà. Altri dovrebbero essere gli interventi capaci di sanare situazioni drammatiche di degrado e sovraffollamento…continua a leggere »

la_minieraBARBARA TUTINO
La miniera
Edizioni END
Pagine 112
Euro 10,00

Quando è appena caduta la prima neve, una donna percorre il ripido sentiero di montagna che porta alla vecchia miniera di Colonna, a più di duemila metri di quota sopra Cogne. Vuole scoprire cosa ne è stato della ghirlanda di bandierine colorate che all’inizio dell’estate era stata collocata lassù per ricordare i minatori di un tempo e immaginare un nuovo futuro per il sito minerario. Un film documentario aveva immortalato la scena, la performance, il rito propiziatorio…continua a leggere »

La confessioneGIULIANA OLIVERO
La confessione.
Un’indagine dell’ex maresciallo Hervé Farcoz
Edizioni END | Collana “GialloAlpe”
Pagine 193
Euro 12,00

Un acuto e scontroso investigatore deve i suoi natali alla montuosa e talvolta “misteriosa” Valle d’Aosta. È Hervé Farcoz, ex maresciallo dei carabinieri, vedovo e padre di tre figlie belle e spigliate, che ormai da tanti anni vive a Torino e da non molto si è rassegnato ad avere come socia la perspicace e anticonformista Odetta Giachery. Alle prese con la morte scabrosa di un anziano salesiano, potente…continua a leggere »

pianeta_ciecagnaSERGIO POLIN, SERGIO PRELATO, MARCO PRONELLO
Pianeta Ciecagna
Edizioni END | Collana “Nord-ovest” n°10
Pagine 200
Euro 12,00

L’handicap visivo, cecità completa o ipovisione, viene sempre affrontato in maniera scientifica, sociale, sotto molti aspetti, insomma, tranne uno: quello ironico. Molti dicono che ridere di una disgrazia non è bello, ma se questo viene fatto da chi è portatore dell’handicap tutto cambia. Nessun senso di colpa o paura di offendere, ma solo un sano senso dell’umorismo. Ciechi e ipovedenti durante la giornata subiscono o fanno subire situazioni…continua a leggere »

pacoLAURA COSTA DAMARCO
Paco, Mirith e altri animali
Edizioni END 

Immerse quasi sempre in atmosfere di altri tempi, queste dieci storie frugano nella vita di personaggi “umani” e ne raccontano le relazioni complesse, appassionate, contraddittorie con gli animali. Domestici o selvatici, liberi o prigionieri, amati o respinti, gatti, cani, marmotte, passeri e persino elefanti influenzano – chissà se e quanto consapevolmente – le scelte di donne e uomini e il loro modo di stare al mondo.Laura Costa Damarco, come tanti altri scrittori prima di lei…continua a leggere »

coda_di_rondineLAURA COSTA DAMARCO
Coda di rondine
Edizioni END | Collana “Nord-ovest” n°9
Pagine 174
Euro 12,00

Impavidamente feuillettonesca Laura Costa Damarco lavora di bulino, in questo suo nuovo e coinvolgente romanzo, con la maestria lieve ed efficace di cui solo gli artigiani più abili sono capaci. Il titolo – Coda di rondine – rimanda infatti al mondo degli incastri in legno, dei manufatti destinati ad attraversare le epoche e svela il gioco di andirivieni cronologici, di prima e dopo, che danno forma a una storia d’amore inusuale che, forse proprio per questo, sopravvive all’usura del tempo…continua a leggere »

Se mi chiami rispondoGIACINTA BAUDIN
Se mi chiami rispondo
Edizioni END | Collana “Nord-ovest” n°8
Pagine 116
Euro 12,00

La Thuile, Valle d’Aosta. In un autunno silenzioso e gelido viene ritrovato sul greto del torrente il cadavere di una donna senza apparente identità. Nessuno sa cosa sia veramente successo, nessuno si fa avanti per reclamare il corpo e dare un nome all’annegata. Inizia così, come un giallo, questo nuovo romanzo di Giacinta Baudin, ma non ci sono investigatori né vere indagini, non c’è forse nemmeno una soluzione da rintracciare. Tante però sono le domande…continua a leggere »

isolde_e_le_altreGIACINTA BAUDIN
Isolde e le altre
Edizioni END
Pagine 114
Euro 12,00

Undici racconti e altrettanti ritratti di uomini e donne. Donne soprattutto, colte in momenti della propria esistenza di svolta, di ripensamento, di speranza.
Con questa raccolta Giacinta Baudin prosegue la sua indagine, profonda e meticolosa, dell’universo emotivo femminile e degli ambienti familiari e sociali con cui donne, ragazze e bambine devono fare i conti. E se Isolde, figlia di una “straniera” tacciata di stregoneria, sceglie di partire, se una donna…continua a leggere »

marie-jeanneGIACINTA BAUDIN
Marie-Jeanne
Edizioni END
Pagine 256
Euro 12,00

Marie-Jeanne può essere considerato a buon diritto un romanzo storico. Le vicende narrate si snodano negli anni dal 1660 al 1680 circa in Valle d’Aosta ed in particolare nella piccola comunità di Champorcher. La storia di quei tempi e di quei luoghi è non solo lo sfondo nel quale si muovono i personaggi ma essa stessa tema del racconto. I notai, le decime, i Signori del posto, dal de Bruiset ai Savoia, i complotti, le controversie, le rivendicazioni, i privilegi e le miserie sono…continua a leggere »

l_anno_delle_BSIMONE TORINO
L’anno delle B
Edizioni END
Pagine 133
Euro 12,00

Storia di un allevatore che vive con un cane, un gatto, dieci mucche, la stufa, a Holay, chiuso nei ritmi di una quotidianità antica, scandita dalla natura. Quotidianità però interrotta dalla malattia delle bestie, le mucche cominciano a stare male e a non dare più latte. Il veterinario prescriverà delle medicine, che non serviranno a niente se non a fargli conoscere la farmacista. Questo male sconosciuto, l’incontro con la donna ed altri avvenimenti, produrranno nel protagonista uno squilibrio…continua a leggere »

1 3