Vita selvatica

Simone Caputo, Vita selvatica. Gli animali della Valle d’Aosta e il loro ambiente

Edizioni END

Anno 2017

Pagine 112

Euro 20,00

Le Alpi rappresentano senz’altro uno degli habitat montani più spettacolari: la ricchezza paesaggistica, l’asprezza delle vette accanto alla dolcezza dei declivi più morbidi, i colori sempre sorprendenti, in tutte le stagioni, scaturiti dalla flora varia e unica e, in ultimo, la fauna, libera e selvaggia, ma spesso vicinissima, quasi domestica, ne fanno una meta molto amata dagli appassionati della fotografia en plain air.

L’incontro con un animale selvatico è un’esperienza che tutti coloro che hanno il privilegio di averla vissuta ricordano con sorpresa, meraviglia e con un po’ di tenerezza. La maestosità e la fierezza della fauna alpina, infatti, non oscurano mai totalmente l’essenziale fragilità di un mondo così vicino alla comunità umana da esserne costantemente minacciato.

Simone Caputo ha saputo cogliere il fascino profondo della vita selvatica che discretamente ci circonda e ci osserva dall’alto delle nostre montagne. Accanto ai “ritratti” degli animali nel loro ambiente, da quelli più complicati da “catturare” a quelli più facilmente avvicinabili, nel libro si trova anche una serie di immagini di paesaggi spettacolari che testimoniano il mondo fiabesco nel quale la fauna alpina si muove, vive, si nutre e organizza la propria vita sociale; un mondo affascinante e segreto che in alcuni momenti di grazia si offre all’occhio – e all’obiettivo fotografico – di chi lo sa capire.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...